Briciole di pane

Banner Modello di Organizzazione Gestione e controllo

Contenuto Modello Di Organizzazione Gestione E Controllo

L’Organismo di Vigilanza di Porto di Livorno 2000 S.r.l., è composto da un membro esterno, Avv. Alessia Cozzi che durerà in carica fino all'approvazione del bilancio del 31/12/2024.

L'assemblea dei soci ha nominato il Consiglio di Amministrazione che è così composto:

  • Matteo Savelli (con la qualifica di presidente)
  • Beniamino Carnevale
  • Umberto Marsili
  • Franco Ronzi
  • Maurizio Serini

L’Organismo di Vigilanza di Porto di Livorno 2000 S.r.l.ha, tra le sue funzioni, il compito di:

a) vigilare sull’osservanza delle prescrizioni previste dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, in relazione alle diverse tipologie di reati contemplate dal D.Lgs. 231/2001 e dalle successive leggi che ne hanno esteso il campo di applicazione;
b) vigilare sull’efficacia del Modello suddetto in relazione alla struttura aziendale e dalla effettiva capacità di prevenire la commissione dei reati;
c) vigilare sull’opportunità di aggiornamento del Modello, laddove si riscontrino esigenze di adeguamento dello stesso, in relazione alle mutate condizioni aziendali;
d) garantire il rispetto del Codice Etico della società.

L’Organismo di Vigilanza riporta direttamente al Consiglio di Amministrazione e interagisce con il Collegio Sindacale.

Le attività dell’Organismo di Vigilanza non possono essere sindacate da alcun altro organismo o struttura o funzione aziendale, fermo restando il diritto-dovere del Consiglio di Amministrazione di svolgere un’attività di supervisione sull’attività dell’Organismo di Vigilanza stesso.

L’Organismo di Vigilanza ha diritto di libero accesso presso tutte le strutture e funzioni aziendali, nessuna esclusa e senza necessità di alcun consenso preventivo o preavviso, onde poter ottenere ogni informazione o dato ritenuto necessario per lo svolgimento dei compiti previsti dal D. Lgs 231/2001.

L’Organismo di Vigilanza, nell’esercizio della sua attività, potrà avvalersi, sotto la sua diretta vigilanza e responsabilità, dell’ausilio di tutte le strutture o funzioni della società ovvero dei consulenti esterni che riterrà necessari.

Tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati o fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta adottate dalla società, possono effettuare segnalazioni spontanee all’Organismo di Vigilanza preferibilmente utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: odv231@portolivorno2000.it

Per garantire la massima riservatezza tali segnalazioni possono essere fatte anche in forma anonima. I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente o in mala fede.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e Codice Etico di Porto di Livorno 2000 S.r.l. (“Modello 231”)
Il 2 luglio 2014  il Consiglio di Amministrazione di Porto di Livorno 2000 S.r.l. ha approvato l’aggiornamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo sulla base delle novità legislative nel frattempo introdotte e dell’analisi dei rischi in relazione alla struttura e alla operatività della società.
Sulla base della suddetta attività è stato aggiornato anche il Codice Etico che prevede le norme di comportamento degli esponenti aziendali, dei dipendenti, dei collaboratori e dei consulenti della società.

Allegato Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - D.Lgs.231/2001

Riferimenti

Riferimenti

PORTO DI LIVORNO 2000 s.r.l.

Piazzale dei Marmi, 12 - 57123 Livorno (LI)
Tel. 0586.202901