Porto Livorno 2000   /  Azienda   /  Notizie   /  Dettaglio notizia

In arrivo Natale in Fortezza

Presentata la kermesse dedicata ai bambini ed alle famiglie

COMUNICATO STAMPA

In arrivo Natale in Fortezza

Presentata questa mattina la kermesse dedicata ai bambini ed alle famiglie


Presentata questa mattina presso l’Autorità di Sistema Portuale la 5° edizione di Natale in Fortezza, in agenda il 16 e 17 Dicembre prossimi.
Durante la Conferenza Stampa è stato presentato anche il nuovo Consiglio di Amministrazione di Porto di Livorno 2000, composto dal Presidente Luciano Guerrieri e dai due consiglieri Maria Gloria Giani e Pierluigi Giuntoli.

 

“Natale con Cenerentola”
5° edizione di Natale in Fortezza.
16/17 dicembre  2017
Fortezza Vecchia- Livorno

 

Torna per il 5° anno consecutivo la manifestazione Natale in Fortezza.
Porto di Livorno 2000 insieme ad Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ed alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno organizzano l’evento per il week-end di Natale sabato 16 e domenica 17 dicembre p.v.
L’evento ha avuto il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Livorno. Partner tecnico è anche quest’anno la Fondazione Teatro Goldoni.
Quest’anno la favola prescelta è Cenerentola, un tema suggerito anche dalla ricorrenza  del bicentenario dall’opera omonima del celebre Gioachino Rossini.
La proposta spettacolare  rimane quella degli anni scorsi: un percorso itinerante negli angoli più suggestivi del Monumento dove la storia del classico Disney viene mixata al tema del Natale, fino all’incontro con Babbo Natale in Sala Ferretti al quale i bambini potranno consegnare la letterina.
L’evento viene riproposto nel sua articolazione originaria (5 zone di sosta) con un ingente lavoro di allestimenti ed una direzione artistica che fa capo a quasi 20 teatranti ed artisti che divertiranno i più piccoli.
Coinvolti l’Associazione Teatrale “Todomodo” di Emanuele Gamba. Per gli allestimenti natalizi la Ditta “Ghiomelli Garden Center” e per il service audio-luci “Promos”.
Si parte dalla Sala Canaviglia con la scena “Cenerentola e la Matrigna”. Lungo il corridoio della Cannoniera si svolgeranno i due capitoli su “Cenerentola e le sorellastre” e “Cenerentola e la Fata madrina”. Si passa al piano superiore del Monumento, precisamente nella Sala della Cisterna con l’incontro con “Cenerentola, il Principe Azzurro e la Matrigna”, fino a celebrare il “Gran ballo” di Cenerentola ed il Principe mixato con Babbo Natale e le letterine in Sala Ferretti.
Novità di quest’anno saranno i canti di Natale eseguiti nella Chiesa del Monumento dai bambini di alcune scuole primarie della città, oltre al Coro Voci Bianche e Giovanile della Fondazione Teatro Goldoni. Il coordinamento dei canti e la direzione artistica saranno affidati all’Associazione Musicale Pietro Napoli.
Anche quest’anno, come per tutte le trascorse edizioni, l’ingresso sarà gratuito.


Livorno, 11 dicembre 2017

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 15 dicembre alle ore 15.30 in Fortezza Vecchia – Sala dei Granai
Concerto del CORO VOCI BIANCHE E GIOVANILE della Fondazione Goldoni

 

Livorno. Sabato 16 dicembre alle ore 15.30, nella Sala dei Granai della Fortezza Vecchia, il CORO VOCI BIANCHE E GIOVANILE della Fondazione Goldoni, diretto da Marisol Carballo e accompagnato al pianoforte da Anna Cognetta, si esibirà in un concerto di canti natalizi di diversi Paesi.
Questo il programma: Altissima Luce dal Laudario di Cortona S XIII; The First Nowell, canto natalizio tradizionale inglese; San José al Nino Jesus, canto natalizio spagnolo M. Asins Arbò; in Natali Domini, canto tradizionale polacco.
Con Anconetani Anita, Baroncini Agnese, Bonacci Ermanno, Gemini Maia, Kadiu Aurora, Susini Chiara, Tecce Lorenzo, Togninelli Margherita, Luchetti Giovanni; Bava Oreste, Bergantini Viola, Carnicelli Margherita, Casarosa Agnese, Delfino Chiara, Mazzi Rosanna, Mini Marta, Niccolini Martina, Nundini Marta, Schiasselloni Alice, Spiller Francesca, Zenti Sara.
Il concerto si svolgerà nell’ambito della manifestazione “Natale in Fortezza”, organizzata da Porto di Livorno 2000, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ed alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e di cui la Fondazione Goldoni è partner tecnico.
Anche quest’anno, come per tutte le trascorse edizioni, l’ingresso sarà gratuito.

 

Fonte: Ufficio Stampa Fondazione Teatro Goldoni