Porto Livorno 2000   /  Azienda   /  Notizie   /  Dettaglio notizia

“Why Livorno” a Piombino

Crociere e territori

COMUNICATO  STAMPA

Crociere e territori

 

“Why Livorno” a Piombino 

Il Porto di Livorno ed il Comune di Piombino presentano il progetto di marketing territoriale per promuovere la Val di Cornia e la Costa degli Etruschi.

LIVORNO: Presentato questa mattina presso la sala Consiliare del Comune di Piombino il progetto “Why Livorno”, una azione di marketing territoriale rivolta al turismo crocieristico e che in questi mesi ha coinvolto direttamente anche i territori della Val di Cornia e di Costa degli Etruschi.
Il progetto, promosso da Porto di Livorno 2000 in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e cofinanziato dalla Regione Toscana,  è stato lanciato a marzo scorso in Florida in occasione del Seatrade Cruise Global, la fiera mondiale delle crociere.
Si tratta di una progetto speciale dello scalo di Livorno, il principale gate per la Toscana, dedicato ai territori della provincia di Livorno ed alle sue eccellenze, che punta a catturare l’interesse degli armatori e delle grandi compagnie da crociera verso la cosiddetta “altra Toscana”, quella parte della nostra regione meno conosciuta, ma ricca di territori e di itinerari molto suggestivi che possono arricchire l’offerta di escursione a bordo proposta ai turisti delle navi da crociera che scalano i nostri porti.
“Why Livorno” è stato accolto anche dal Maestro Andrea Bocelli che ha dedicato una speciale video-presentazione proiettata al Seatrade di Fort Lauderdale e prevede la realizzazione di n. 4 spot pubblicitari su: Livorno, Bolgheri, la Costa degli Etruschi e l’Isola d’Elba.
I primi due spot di Livorno e Bolgheri sono stati già presentati alla fiera mondiale americana  di quest’anno. Sono in corso di realizzazione gli ultimi due spot di Costa degli Etruschi e dell’Isola d’Elba che saranno invece presentati a marzo 2018.
L’operazione di marketing è stata illustrata dal Sindaco Massimo Giuliani, dal vice sindaco e assessore alle attività produttive, Stefano Ferrini, dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini e dal suo Segretario Generale, Massimo Provinciali. Presenti anche Carlo Torlai e Laura Miele di Tuscany Terminal srl di Piombino e Serena Veroni responsabile marketing e comunicazione di Porto di Livorno 2000.
Gli ultimi due capitoli di “Why Livorno” sono stati anticipati al pubblico delle crociere con un teaser presentato in occasione del Seatrade Europe, la fiera dei porti crocieristici europei, che si è svolta a Amburgo a settembre scorso.
Il lavoro di realizzazione degli spot di Costa degli Etruschi e Isola d’Elba è stato compiuto durante i mesi estivi, in piena stagione crocieristica e sono stati esplorati tutti gli angoli più

 


caratteristici ed emblematici della Val di Cornia e della Costa degli Etruschi, grazie alla collaborazione attiva di tutti i soggetti, istituzioni, enti, associazioni ed organismi culturali del territorio.
I video sono stati girati e verranno prodotti dal videografo Simone Campanella di VideoBlitz che vanta un passato a fianco dei produttori di “Striscia la Notizia” .
“Si tratta di un progetto di marketing molto impegnativo e articolato che Porto di Livorno 2000 presenta al pubblico delle Compagnie da crociera e che testimonia la nostra attenzione  a promuovere verso l’intero territorio della provincia come destinazione alternativa alle tradizionali città d’arte– ha commentato il Presidente  Massimo Provinciali. “La tappa del Seatrade Cruise Global per noi è sempre un appuntamento dove cerchiamo di dare il massimo. Il coinvolgimento del Maestro Bocelli testimonia questo grande impegno”.
“Si tratta di una iniziativa di promozione dei nostri porti – commenta il Presidente Stefano Corsini - al centro della quale non vi è più soltanto Livorno ma un sistema territoriale di una parte della Toscana il cui ingresso, per il turismo proveniente dal mare, è  il Porto di Livorno ed anche i Porti di Piombino e Portoferraio. Una azione che risponde a pieno titolo al nuovo ruolo dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Tirreno”.
“Siamo una terra da scoprire: borghi e angoli storici,  piccole comunità, persone che possono trasmettere e raccontare molto. Per fare questo occorre progettare percorsi economici e tradurli in prodotti turistici. Occorre un lavoro costante e condiviso che richiede professionalità e competenza”- commenta il Sindaco Giuliani. “Questo lavoro è un modello di promozione di largo respiro che coinvolge tutti per un unico obiettivo: lo sviluppo del turismo nelle nostre terre”.


Livorno, 9 novembre 2017