Porto Livorno 2000   /  Azienda   /  Notizie   /  Dettaglio notizia

Lavoro e Crociere

Lancio dell esperienza pilota per la formazione dei giovani nel settore turistico

COMUNICATO STAMPA


Lavoro e Crociere

Dall orientamento alle professioni legate alla crocieristica

Porto di Livorno 2000, Autorità Portuale, Regione Toscana e Camera di Commercio lanciano l’esperienza pilota per la formazione dei giovani nel settore turistico.


Giovani e lavoro. Crociere e Turismo. Sono questi i temi sui quali Porto di Livorno 2000 e l’Autorità Portuale di Livorno insieme alla Camera di Commercio lanciano, già per l’anno in corso, una esperienza formativa unica nel suo genere che parte dall’orientamento fino alla definizione delle professioni legate alla crocieristica  ed al turismo.
Un percorso di educazione a disposizione delle scuole superiori nell’ambito delle attività del PTP (Polo Tecnico Professionale sul Turismo AR.CO Arcipelago e Costa) della provincia di Livorno le quali, come è noto, a seguito del Decreto “Buona Scuola” , dovranno garantire agli studenti un monte ore consistente di formazione nell’ambito dei progetti Alternanza Scuola-Lavoro.
Tale percorso mette in campo un nuovo modus operandi tra Istituzioni, Scuole e Aziende che per la prima volta si uniscono e definiscono un percorso comune strutturato ed organizzato volto ad offrire al mondo della scuola aree di inserimento formativo nell’ambito di progetti di Alternanza Scuola-lavoro.
Si tratta di una iniziativa di rilievo – commenta l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana – Cristina Grieco - perché per la prima volta si realizza un percorso formativo specialistico e ben strutturato sul territorio nel settore turistico ed in particolare nell’ambito delle crociere, un comparto fondamentale e di ampie prospettive per la crescita economica e delle politiche della formazione nella nostra regione”. "Seguiamo con interesse e ci complimentiamo per questo progetto che offre reali opportunità di orientamento e di formazione per i nostri studenti".
“Una esperienza che ci inorgoglisce – sottolinea il Presidente di Porto di Livorno 2000, Massimo Provinciali – perché parte da un riconoscimento di valore che la Regione rivolge a Porto di Livorno 2000 per le attività di promozione della Toscana grazie anche al supporto di Toscana  Promozione che ogni anno partecipa con il brand “Costa Toscana Cruise” agli interventi per il Sea Trade di Miami. Oggi Porto di Livorno 2000 diventa soggetto capofila e di coordinamento sul territorio anche per le politiche attive nel settore della formazione legata alle crociere e destinata  alle giovani generazioni”.
“Una esperienza  complementare  - continua il Segretario Generale della Camera di Commercio di Livorno, Pierluigi Giuntoli – che accompagna tante iniziative sulle quali sia l’Autorità Portuale di Livorno che la Camera di Commercio sono impegnate e che va a qualificare il complesso delle azioni e delle opportunità formative e di lavoro nel comparto turistico”.
Livorno, 29 aprile 2016