Porto Livorno 2000   /  Azienda   /  Notizie   /  Dettaglio notizia

SCALO INAUGURALE DELLA NAVE DA CROCIERA BRITANNIA

Britannia per la prima volta a Livorno

Scalo inaugurale della Nave da Crociera Britannia

Lo scorso Sabato 18 Aprile ha fatto scalo a Livorno, per la prima volta, l’ammiraglia della flotta della P&O, la nave da crociera Britannia (Gruppo Carnival).
La nave, lunga 330 metri, 143.730 Tonn di stazza lorda, capacità 4300 passeggeri e 1400 persone di equipaggio, bandiera Britannica è stata costruita nei Cantieri Fincantieri di Monfalcone per un costo di euro 473 milioni ed è stata “battezzata” il 10 Marzo 2015 da una madrina di eccezione la Regina Elisabetta II !
La nave è attraccata al terminal Alto Fondale con 3600 passeggeri, moltissimi  dei quali hanno visitato Livorno grazie agli otto autobus navetta forniti dalla Porto di Livorno 2000, utilizzando in pieno tutti i servizi offerti dal nuovo terminal livornese. 1400 passeggeri e 365 membri dell’equipaggio sono sbarcati in centro ed hanno visitato le strade del centro cittadino.
Su invito dell’agenzia William Shepherd, alla presenza del Comandante della nave, si è svolta a bordo la cerimonia dello scambio dei crest inaugurali a cui hanno partecipato le autorità del Porto, che hanno poi compiuto una visita a bordo constatando l’imponenza ed allo stesso tempo sobrietà delle strutture interne che si sviluppano per ben 19 piani di cui 15 a disposizione dei passeggeri.
                                       La nave, dopo il viaggio inaugurale, sarà dislocata in Nord Europa: sarà di nuovo in Mediterraneo ed a Livorno il 23 Agosto.