Porto Livorno 2000   /  Azienda   /  Notizie   /  Dettaglio notizia

Alla Porto di Livorno 2000 il primo workshop di Vetrina Toscana

Il Terminal passeggeri del porto di Livorno ospiterà Vetrina Toscana e il suo primo Workshop

Sarà il Terminal passeggeri del porto di Livorno, d'intesa con la società concessionaria Porto di Livorno 2000, ad ospitare il primo Workshop di Vetrina Toscana.

L'area portuale di Livorno è infatti una delle porte di accesso individuate per collocarvi uno dei quattro punti informativi previsti per dare visibilità e arricchire l'offerta del brand della Toscana turistica e commerciale ai passeggeri delle navi da crociera e dei traghetti in partenza e arrivo. "Si tratterà - spiega l'assessore a cultura, turismo e commercio Cristina Scaletti - di una vetrina privilegiata, a disposizione dei flussi turistici internazionali, con una specifica area commerciale polifunzionale che darà una forte visibilità ai prodotti d'eccellenza toscani. Saranno così presentati in modo integrato, attivando anche numerose attività e iniziative complementari alla vendita, i territori e le imprese che aderiscono al progetto Vetrina Toscana. L'abbiamo chiamato 'Laboratorio' proprio perché si tratterà di un luogo fisico dove sarà possibile sperimentare sapori, stili di vita, e la creatività delle terre di Toscana, valorizzandone le eccellenze commerciali e produttive".

Il polo di Vetrina toscana, primo polo di interesse regionale dedicato ai brand di questo marchio - ne seguiranno altri presso le principali porte di accesso della Toscana nell'ambito di una sperimentazione che durerà fino al 31 dicembre 2014 - sarà ubicato all'interno della stazione marittima, l'ampio edificio (oltre 3.000 metri quadri) dedicato all'accoglienza dei passeggeri dove è in corso un consistente intervento di restyling. E' prevista una complessiva riorganizzazione degli spazi con la realizzazione di una nuovissima galleria commerciale e di un centro polifunzionale dove ospitare eventi, iniziative, corsi e laboratori di interesse culturale e artistico. "Il progetto Vetrina Toscana al Porto di Livorno - così il presidente di Porto di Livorno 2000, Roberto Piccini - costituisce una testimonianza concreta e tangibile della rilevanza che la nostra infrastruttura riveste nel panorama regionale e nazionale, come gate principale di accesso alla Toscana, meta conosciuta e molto apprezzata dal turismo internazionale.

Si tratta di un importante riconoscimento della Regione Toscana che produrrà nuove prospettive di lavoro e di business per la città e per il territorio. Un intervento che si inserisce a pieno titolo nel progetto complessivo di riqualificazione del waterfront del Porto di Livorno che ci vede impegnati nella creazione di una vera e propria 'Cittadella del Porto' dotata di tanti servizi e attività per accogliere i passeggeri"