Porto Livorno 2000   /  Azienda   /  Notizie   /  Dettaglio notizia

Cantiere infanzia

Manifestazione

Venerdì 7 e Sabato 8 giugno 2013, presso il Salone Terminal Crociere (Piazzale dei Marmi) è aperto “Cantiere infanzia”, mostra fotografica e delle opere realizzate  da bambini, bambine e famiglie nell'ambito della continuità educativa 0/6 anni.

La continuità educativa è uno dei perni intorno a cui si sviluppa il Sistema Integrato dell’educazione dell’infanzia livornese; uno strumento importante che consente i contatti, gli intrecci e le contaminazioni  utili a garantire a tutti i bambini e tutte le bambine la stessa qualità educativa, quale che sia il Nido  -comunale o privato- o la scuola dell’infanzia  - statale, comunale o privata- che frequentano e frequenteranno.
Nell’anno educativo-scolastico 2012/13, la continuità si è sviluppata all’interno di un progetto intitolato   “I colori per la libertà: il bello, i bambini, Mirò e l’arte contemporanea”, promosso, in collaborazione con la Fondazione Mirò di Barcellona, dal Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia delll’Università di Firenze e finanziato dalla Regione Toscana.

CantiereInfanzia_compr.jpgMirò perché senza prospettiva, senza chiaro-scuro e sfumature, utilizzando soprattutto colori primari, il “pittore-poeta che dipinge la gioia di vivere”  è vicino al modo in cui naturalmente i bambini si esprimono.
Novanta educatrici, insegnanti e coordinatrici pedagogiche  sono state “tessitrici” del confronto tra n.45 scuole dell’infanzia e Nidi comunali, statali e privati/e, costituendo un grande gruppo di progetto che, impegnato in un percorso formativo condiviso ed articolato in sottogruppi territoriali, è diventato il “telaio cittadino” della continuità educativa 0/6.
Le suggestioni di Mirò sono state utilizzate per realizzare attività, giochi e laboratori con gruppi “misti” di bambini 0/3 e 3/6 coinvolgendo  anche le famiglie per accompagnarle e sostenerle nel cambiamento.
“Cantiere infanzia”  apre, con l’inaugurazione della mostra, alle ore 17 di venerdì 7 giugno e  sabato 8 giugno dalle ore 9 alle ore 13  accoglie un Seminario di studio,  presieduto dall’Assessora Carla Roncaglia del Comune di Livorno e concluso dal Prof. Enzo Catarsi,  Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia delll’Università di Firenze,  in cui le coordinatrici pedagogiche comunali, dei servizi educativi privati convenzionati e della scuola statale dell’infanzia presenteranno i  “lavori in corso per la continuità educativa 0/6”   che  sostengono il  sistema formativo solido e di qualità  realizzato nel territorio livornese.