Porto Livorno 2000   /  Azienda   /  Notizie   /  Dettaglio notizia

La Cavalleria Rusticana in scena al Terminal Crociere

Grande successo di pubblico per la manifestazione Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, tenutasi il giorno 6 aprile 2012 presso il Terminal Crociere del porto di Livorno, evento organizzato per inaugurare la stagione turistica 2012, il cui ricavato è stato totalmente devoluto in beneficenza.
L’iniziativa, coordinata con la Direzione artistica di Effetto Venezia e sotto il patrocinio del Comune, è nata da un’idea della Porto di Livorno 2000 s.r.l. con l’obbiettivo di creare – come dichiarato dal Presidente Roberto Piccini – un legame in grado, sia di avvicinare la città alle attività portuali, sia di accogliere i turisti, offrendo loro uno spettacolo del patrimonio culturale ed artistico labronico.
Per qualche giorno, il salone del Terminal Crociere si è trasformato in un Teatro, per consentire all’Orchestra del laboratorio della Fondazione Goldoni, diretta dal Maestro Menicagli, al coro Around Mascagni e ad un cast d’eccezione composto da solisti di grande fama, come Laura Brioli, Carlo Morini, Maurizio Comencini, Valentina Boi e Fulvia Bertoli  di esibirsi in una kermesse che ha entusiasmato la platea.
Accoglienza, certamente insolita, ma sicuramente gradita per i passeggeri della MSC Orchestra, che in occasione della partenza della nave dal porto di Livorno, hanno ascoltato l’Opera Cavalleria Rusticana proiettata nel salone e nel contempo hanno potuto ammirare il palco allestito per l’occasione.
L’iniziativa, che ha riscosso un così grande successo, è considerata un volano per una serie di eventi, che si susseguiranno nel periodo estivo e che sono intesi a valorizzare il territorio e le sue risorse culturali, per farli conoscere ed apprezzare ai numerosi turisti.
Un ringraziamento agli Sponsors che hanno sostenuto con il loro contribuito questa iniziativa